Il gruppo riforniva di hashish e cocaina la zona di Albenga. L’inchiesta aveva preso l’avvio nel luglio del 2023 e ha condotto ad arresti e sequestri di stupefacenti.
Savona – Si è conclusa con ulteriori quattro arresti l’inchiesta della Squadra mobile avviata nel luglio 2023 che già a novembre di quest’anno aveva portato in carcere cinque persone per spaccio, estorsione e lesioni aggravate.
Nel mirino degli investigatori è finita una rete di spaccio attiva nella zona di Albenga gestita prevalentemente da cittadini marocchini. Nel corso dell’operazione era stato inoltre arrestato in flagranza di reato un altro cittadino straniero trovato in possesso di cocaina, hashish, materiale per il confezionamento dello stupefacente, denaro e documentazione contabile relativa all’attività illecita.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Savona, hanno fatto emergere l’esistenza di un gruppo dedito all’approvvigionamento e allo smercio di importanti quantitativi di cocaina e hashish. Oltre a documentare molteplici episodi di acquisto, ricezione e trasporto di stupefacenti, per un totale di circa 100 kg di hashish e 10 kg di cocaina, sono stati sequestrati complessivamente 32,690 kg di hashish e 1,054 kg di cocaina.
Nel contesto delle indagini, ulteriori cinque soggetti sono stati deferiti in stato di libertà con l’accusa di detenzione a fini di spaccio. A seguito degli interrogatori preventivi innanzi al GIP, sono state disposte misure cautelari: tre in carcere e una agli arresti domiciliari, eseguite prontamente dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Savona con il supporto dei colleghi di Alassio e di quelli di Varese, città dove due degli indagati si erano recentemente stabiliti.
Si tratta di tre uomini stranieri e una donna italiana che partecipavano, a vario titolo, alle operazioni di trasporto, detenzione e vendita al dettaglio di ingenti quantitativi di hashish e cocaina, rifornendo principalmente la piazza di spaccio di Albenga.