Controlli a tappeto della Guardia di Finanza e dei carabinieri, con i tecnici, per ripristinare la legalità nelle zone sensibili.
Siracusa – La Polizia di Stato, coadiuvata da personale della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, oltre che dai tecnici dell’azienda della rete elettrica, sta svolgendo una vasta operazione finalizzata alla verifica degli allacci abusivi alla rete di distribuzione elettrica ed al relativo ripristino della legalità in zone sensibili di Siracusa. Le operazioni, svolte sotto la direzione di funzionari della Polizia di Stato, sono state pianificate in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il servizio, che si sta svolgendo con il contributo degli agenti del reparto mobile e del reparto prevenzione crimine di Catania, prevede efficaci misure di vigilanza, ordine e sicurezza allo scopo di prevenire ogni illegalità e di garantire il regolare svolgimento delle operazioni finalizzate al controllo dei contatori in questione.
L’operazione di oggi, che si innesta nella più articolata azione di ripristino della legalità e di contrasto alla criminalità diffusa, che ha visto nelle scorse settimane la Questura aretusea e le altre forze dell’ordine impegnate sul fronte della repressione e della prevenzione dei reati, è finalizzata a combattere ogni forma di illegalità, aumentando la percezione di sicurezza nei cittadini ed affermando con forza la presenza dello Stato.
sono state denunciate 27 persone per manomissioni ed allacci diretti alla rete elettrica ed un uomo di 25 anni, che nel corso della mattinata si trovava in un’abitazione sottoposta al controllo della Polizia di Stato, dopo che erano state rilevate delle irregolarità all’allaccio della rete elettrica, è stato arrestato con l’accusa di resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Nel complesso, nel corso dell’operazione di polizia, sono state inoltre identificate 58 persone e controllati 49 mezzi.