Arrestato un latitante e notificati due ammonimenti per stalking a Siracusa

Fuggitivo rintracciato grazie al sistema informatico “Alert Alloggiati”. I due stalker molestavano le ex compagne.

Siracusa – La Polizia di Stato ha messo a segno due importanti operazioni a Siracusa. Gli agenti delle Volanti hanno arrestato un uomo di 36 anni ricercato per l’esecuzione di una condanna. L’individuo, su cui pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Napoli, deve scontare una pena di 6 anni e 10 mesi per reati tra cui rapina, evasione e inosservanza delle prescrizioni della sorveglianza speciale.

Il fuggitivo è stato rintracciato grazie al sistema informatico “Alert Alloggiati“, che impone agli esercenti delle strutture ricettive di comunicare alle forze dell’ordine le generalità degli ospiti. Questa procedura si è rivelata fondamentale per individuare persone con provvedimenti a carico e rappresenta anche una garanzia per i gestori, proteggendoli da ospiti indesiderati. Dopo l’arresto, l’uomo è stato trasferito al carcere di Cavadonna.

In un’altra operazione, la Divisione Anticrimine della Questura di Siracusa ha notificato due provvedimenti di ammonimento per stalking a due uomini che perseguitavano le loro ex compagne. Le azioni persecutorie comprendevano messaggi incessanti, minacce e pedinamenti. L’ammonimento, una misura di prevenzione decisa dal Questore, serve a fornire una protezione immediata alle vittime, intimando agli autori di astenersi da ulteriori molestie. I destinatari sono stati invitati a intraprendere un percorso rieducativo e, se in possesso di armi, queste possono essere ritirate. La violazione di tale provvedimento rende il reato di stalking perseguibile d’ufficio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa