Il 46enne Enea Tonoli perde la vita dopo essersi lanciato in un canale per soccorrere il proprio cane caduto in acqua.
Mantova – Un gesto di istinto e coraggio si è trasformato in tragedia. Un uomo ha perso la vita dopo essersi lanciato in un canale delle campagne mantovane, nel tentativo di salvare il proprio cane, finito accidentalmente in acqua durante una passeggiata serale.
La vittima è Enea Tonoli, 46 anni, dipendente comunale e residente a Monzambano. L’uomo si trovava lungo le sponde del canale Virgilio per il consueto giro con l’animale quando quest’ultimo è scivolato sulla banchina in cemento, cadendo nel corso d’acqua. Senza esitazione, il proprietario si è tuffato per raggiungerlo, ma una volta in acqua non è più riuscito a risalire ed è annegato.
L’assenza prolungata dell’uomo ha insospettito i familiari, che in serata hanno lanciato l’allarme. Le ricerche sono state avviate dai vigili del fuoco, che hanno successivamente individuato e recuperato il corpo senza vita del 46enne. Nel corso dell’intervento è stato tratto in salvo anche il cane, che era riuscito a restare a galla nei pressi della sponda in cemento.