Si tuffa e resta in balia delle correnti: salvata in mare dai finanzieri a Giovinazzo

La donna, francese, è stata soccorsa al largo dalla motovedetta V.7013. A bordo anche il marito in difficoltà.

Bari – Il pronto e risolutivo intervento dell’equipaggio della motovedetta V.7013 della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari ha consentito, nella tarda mattinata di oggi, di soccorrere una cittadina francese in difficoltà al largo di Giovinazzo, nelle acque antistanti la costa barese.

Secondo quanto ricostruito, la donna si trovava a bordo di una piccola imbarcazione da diporto insieme al marito. Si è tuffata per un bagno refrigerante al largo, ma a causa delle forti correnti e della distanza dalla costa non è riuscita a risalire a bordo, esponendosi a un grave pericolo.

Nel frattempo, il marito, alle prese con un improvviso problema tecnico e difficoltà nella conduzione del natante, non era più in grado di governare l’imbarcazione, rimasta alla deriva.

La motovedetta delle Fiamme Gialle, già in navigazione nella zona, ha prontamente individuato la donna in mare, traendola in salvo a bordo e fornendole le prime cure. Le sue condizioni di salute sono risultate buone.

Successivamente, i militari hanno raggiunto anche l’imbarcazione alla deriva, prestando assistenza al marito e accompagnando entrambi in sicurezza fino al porto di Molfetta.

L’intervento dimostra l’importanza della presenza costante e dell’operatività tempestiva delle unità navali lungo la costa, così come l’efficacia delle operazioni di soccorso in mare svolte dalla Guardia di Finanza, fondamentali per garantire la sicurezza della navigazione e la tutela della vita umana.

L’episodio conferma il quotidiano impegno del Corpo nella salvaguardia della vita in mare. Operazioni come questa testimoniano l’elevata preparazione, la vigilanza continua e il senso del dovere che contraddistinguono l’attività del comparto aeronavale della Guardia di Finanza, operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa