Tragedia sventata per un soffio a Monza: il maresciallo ha bloccato l’anziana mentre stava per lanciarsi nel vuoto.
Monza Brianza – Un giovane Maresciallo, in servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, è intervenuto in un appartamento di un condominio situato nel centro cittadino, attiguo alla caserma che ospita il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di piazza Diaz, per impedire il tentato suicidio di un’anziana donna seduta sul parapetto del balcone di casa, in procinto di lanciarsi nel vuoto.
La segnalazione è partita da due passanti che si trovavano nella corte interna del palazzo e che, avvedutisi del dramma che si stava consumando, hanno allertato il militare in servizio di piantone presso il Corpo di Guardia della caserma delle Fiamme Gialle monzesi. Questi ha immediatamente attivato i Finanzieri del servizio di pubblica utilità 117, presenti in quel momento all’interno della struttura militare confinante con l’edificio, oltre a richiedere l’intervento, tramite il numero di emergenza 112, del pronto intervento sanitario, dei Vigili del Fuoco di Monza e di una volante della Polizia di Stato.
A questo punto, l’Ispettore della Guardia di Finanza, sul posto per altra tipologia di servizio, considerata la situazione di imminente pericolo, unitamente ad alcuni colleghi in abiti civili, è riuscito a intercettare prontamente il marito della donna, che stava rincasando. Dopo averlo avvertito del possibile gesto estremo, senza indugio lo ha accompagnato presso l’abitazione dell’anziana coppia.
Raggiunto celermente l’appartamento al 7° piano, insieme al marito, il militare è intervenuto prontamente per bloccare la donna, che aveva già le gambe a penzoloni sul parapetto del balcone, riuscendo a riportarla al sicuro all’interno dell’abitazione dopo diversi momenti di forte tensione e agitazione. In attesa dell’arrivo del personale sanitario, ha provveduto, con altri finanzieri accorsi in aiuto, a dare conforto alla coppia e a prestare i primi soccorsi.
Grazie al tempestivo e determinante intervento del Maresciallo, con il supporto del dispositivo di emergenza attivato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza Brianza, la donna è stata quindi affidata alle cure sanitarie del personale del 118, giunto sul posto dopo pochi minuti, insieme agli altri soccorritori.
La decisiva azione di salvataggio operata dalla giovane Fiamma Gialla testimonia la fortissima vocazione sociale e solidale che contraddistingue tutti gli appartenenti alla Guardia di Finanza, sempre pronti – non solo in mare e in montagna con le loro articolazioni specializzate – a mettere a disposizione il proprio personale e tutti i mezzi per la salvaguardia della vita umana.
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.