Almeno dodici colpi nel Nord Italia in pochi mesi, i primi a Vimercate: arrestata una coppia di ladri che agiva insieme a un autista complice.
Monza – Rubavano i bagagli ai malcapitati turisti e clienti di alcuni alberghi dei dintorni di Vimercate, in Brianza: un attimo di distrazione, e le borse sparivano nel nulla. Ma per una coppia di origine sudamericana, sospettata di aver agito allo stesso modo in diverse strutture ricettive del Nord Italia mettendo a segno una dozzina di colpi, sono scattate le manette.
A pizzicare i due, un quarantacinquenne originario di Cuba e una donna peruviana di 38 anni, sono stati i carabinieri di Vimercate, che utilizzando anche i sistemi di videosorveglianza hanno ricostruito il loro modus operandi. Dopo essere entrati con discrezione nella hall degli alberghi, con una rapida occhiata adocchiavano le valigie e gli effetti personali lasciati momentaneamente incustoditi dai clienti e, sempre senza dare nell’occhio, se ne impossessavano, guadagnando poi rapidamente l’uscita. La coppia si allontanava quindi con il maltolto grazie a un complice, che li attendeva al volante di un’auto presa a noleggio.
Le indagini dei carabinieri brianzoli hanno anche appurato l’indebito utilizzo, da parte dei furfanti, di alcune carte di credito rinvenute all’interno dei bagagli trafugati.
Il quarantacinquenne cubano è stato arrestato e ora si trova in carcere a Torino. La donna peruviana, invece, è ai domiciliari a Monza. Nella sua abitazione è stata trovata parte della refurtiva e quindi dovrà rispondere anche di ricettazione.