Sgombero centro sociale ZK Squat dopo 18 anni

Concluso lo sgombero dell’immobile occupato dal 2002 , 11 denunciati e stabile messo in sicurezza dalle autorità.

Ostia – Dopo circa otto ore si sono concluse le operazioni di sgombero dell’immobile sito in via Epaminonda n. 12, a Ostia, occupato dal 2002 e destinato a sede del centro sociale ZK Squat.

Le attività di sgombero, pianificate con ordinanza del Questore di Roma all’esito delle determinazioni maturate in sede di Comitato provinciale per l’ordine alla sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Roma, affidate al coordinamento del dirigente del X Distretto Lido, si sono svolte con la tutela di un dispositivo di sicurezza assicurato con l’impiego di contingenti della Forza pubblica e alla presenza di tecnici della proprietà dello stabile, che al termine, hanno provveduto alla messa in sicurezza del cespite.

All’atto dell’accesso all’interno dello stabile sono stati rintracciati 11 soggetti, di cui 10 italiani e uno straniero di origine olandese. Tutti saranno stati denunciati per occupazione abusiva. Nel tempo lo stabile è stato in più occasioni utilizzato come punto di ritrovo di attivisti, anche in occasione di eventi di intrattenimento musicale.