Sequestrati tre quintali di prodotti ittici non tracciati

Sprovvisto di etichettatura, il pescato è stato ritenuto dai veterinari dell’Asl potenzialmente pericoloso per il consumo umano.

Salerno – Il reparto operativo aeronavale di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria e tutela della salute dei consumatori, in data odierna, ha sequestrato nelle immediate adiacenze del mercato ittico, un’ingente quantità di pescato, il quale, sprovvisto di etichettatura e di ogni altra informazione sulla tracciabilità, risultava potenzialmente pericoloso per il consumo umano.

L’operazione, eseguita dai militari della sezione operativa navale di Salerno coadiuvati da personale veterinario della locale Asl, si è conclusa con il sequestro di tre quintali di prodotti ittici per un valore stimato di circa 6mila e l’irrogazione di due sanzioni amministrative ai legali rappresentanti di altrettante imprese operanti nello specifico settore, una delle quali già contravvenzionata per analoghe mancanze.

Il pescato, intercettato a bordo di un automezzo durante un controllo su strada, è stato avviato alla distruzione su indicazione dell’autorità sanitaria intervenuta. I controlli delle Fiamme Gialle continueranno serrati per assicurare il rispetto della normativa di settore che prevede rigide disposizioni per la tutela dei consumatori e del mercato.