Sequestrati ormeggi abusivi a Ischia, giro d’affari da 500mila euro

Davanti alla spiaggia di San Pietro, uno specchio acqueo di 10mila mq occupato senza autorizzazione da circa 60 imbarcazioni.

Napoli – Sequestrato nel Comune di Ischia, davanti alla spiaggia di San Pietro, uno specchio acqueo di 10mila mq occupato abusivamente da circa 60 imbarcazioni ivi ormeggiate al gavitello. L’operazione è stata effettuata dal Reparto Operativo Aeronavale, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria e per la tutela dell’ordine e sicurezza pubblica disposti dal Comando Generale nelle località a più alta vocazione turistica, conformemente alle indicazioni del Ministero degli Interni.

Gli accertamenti hanno consentito di appurare l’occupazione “sine titulo” di un’area più ampia della concessione (8.700 mq), generando un volume d’affari in nero pari a circa 500mila a stagione estiva. Per quanto precede, il concessionario è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per occupazione abusiva del demanio marittimo; la componente territoriale procederà ai conseguenziali approfondimenti di natura fiscale mentre il Comune di Ischia valuterà la possibilità di revocare la concessione attese le gravi irregolarità riscontrate che vanno ad alterare l’equilibrio del mercato a danno di quanti operano nel settore della nautica da diporto nel rispetto delle regole.

È al vaglio degli inquirenti la posizione dei proprietari delle imbarcazioni che hanno dovuto sgomberare l’area per la quale è stato intimato all’occupante l’immediato ripristino dello stato dei luoghi e cioè la rimozione di tutti i gavitelli con relativi “corpi morti” e catenari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa