I militari di Viareggio hanno rafforzato i controlli dei tanto richiesti prodotti tipici del periodo “più allegro dell’anno”.
Lucca – I finanzieri nell’ambito del rafforzamento del dispositivo di sicurezza economico-finanziaria, hanno intensificato l’azione di contrasto alla rivendita di prodotti non sicuri per la salute dei consumatori. Con l’approssimarsi del Carnevale, i militari del gruppo di Viareggio hanno rafforzato i controlli verso quegli esercenti che pongono in vendita i tanto richiesti prodotti tipici del periodo “più allegro dell’anno”.
Nel corso dei riscontri eseguiti dalle Fiamme Gialle è stata individuata un’attività commerciale, ubicata nel centro di Viareggio, che ha posto in libera vendita costumi di carnevale, decorazioni, parrucche, accessori per travestimento e bombolette spray di schiuma colorata sprovvisti dei requisiti minimali richiesti dal Codice del Consumo necessari a garantire la sicurezza degli acquirenti.
La merce rinvenuta, infatti, non presenta alcuna indicazione sulla provenienza e, ancor più grave, sulla qualità dei materiali di composizione. Al termine delle operazioni i finanzieri hanno sottoposto a sequestro 4.140 articoli, per un valore stimato di circa 8mila euro, essendo tutti potenzialmente pericolosi per gli acquirenti, soprattutto i più piccoli che, in occasione degli eventi legati al Carnevale, maneggiano questo tipo di prodotti, a volte anche sottraendosi alla supervisione degli adulti.
Particolare attenzione è stata posta alla vendita delle bombolette spray, per le quali le Fiamme Gialle hanno riscontrato la violazione della specifica normativa Comunitaria inerente alle informazioni in materia di “risposta di emergenza sanitaria”, che prevedono, tra l’altro, l’apposizione dell’identificatore unico di formula (UFI) e dei pittogrammi di allerta per indicare la possibile pericolosità.
Al titolare dell’attività economica è stata, inoltre, comminata una sanzione pecuniaria che prevede il pagamento di un importo fino ad un massimo di circa 26mila euro. Al termine dell’iter amministravo ed intervenuta la confisca, infine, tutti gli articoli saranno distrutti.