Le analisi hanno rilevato nella merce la presenza di aflatossina in quantità superiore ai limiti consentiti dalle normative europee.
Genova- Finanzieri e personale delle Dogane hanno sequestrato 600 kg di arachidi provenienti dalla Cina e destinate a una società toscana attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari. Durante i controlli doganali su una partita di merce, sono stati prelevati campioni di arachidi che, inviati ai laboratori, hanno rivelato la presenza di aflatossina, una pericolosa micotossina con proprietà tossiche e cancerogene, in quantità superiori ai limiti consentiti dalle normative dell’Unione Europea.
In seguito, i funzionari doganali e le Fiamme gialle hanno identificato l’intero lotto della spedizione, composto da 63 colli per un peso totale di oltre 600 kg, sottoponendolo a sequestro amministrativo. Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato alla Procura per il reato di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.