Tutela dei giocatori e contrasto al gioco illegale: i finanzieri hanno operato in collaborazione con l’ADM per contrastare il gioco d’azzardo la cui recrudescenza dilaga in tutta Italia .
L’Aquila – In esecuzione di autonoma attività di servizio effettuata in collaborazione con la ADM a contrasto del gioco illecito, i finanzieri della compagnia di Avezzano, hanno effettuato un accesso ispettivo in un locale aperto al pubblico sito nella frazione di Antrosano del comune. All’interno dell’esercizio sono state rinvenute, installate e regolarmente funzionanti, 4 slot machine. Nel corso del controllo è emerso che gli apparecchi non erano più collegati con il sistema informatizzato delle Dogane e Monopoli a seguito della cancellazione dall’elenco degli esercenti Slot (c.d. R.I.E.S.) per il mancato pagamento, da parte del gestore, di imposte e contributi. Nonostante ciò, gli apparecchi da gioco continuavano a funzionare in violazione dell’art. 30 del D.L. 124/2019.
Le Slot Machine sono state poste sotto sequestro; il gestore e l’esercente sono stati sanzionati per complessivi euro 52.000 (26.000 al gestore e 26.000 al barista) in relazione al mancato possesso dei titoli autorizzativi ed al mancato collegamento degli apparecchi al R.I.E.S.. Nel settore del gioco pubblico, le Fiamme gialle di Avezzano tutelano i giocatori da proposte di gioco illegali, insicure e prive di alcuna garanzia, salvaguardando le fasce più deboli, prima fra tutte i minori.