L’area veniva utilizzata per lo stoccaggio di materiali da risulta proveniente da demolizione. Sono scattate le denunce.
Napoli – Militari del comando provinciale della guardia di finanza hanno sequestrato, sull’isola di Ischia, un’area abusiva di 300 mq contenente 860 mc di materiale di demolizione e due automezzi, nonché denunciato il responsabile, proprietario del sito e legale rappresentante di un’impresa edile del luogo.
In particolare, i finanzieri della compagnia Ischia, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno individuato, a Forio, una vasta superficie ove i due automezzi, intestati all’impresa, erano intenti a scaricare materiale edile.
Nel corso dell’intervento è emerso come l’intera area venisse utilizzata per lo stoccaggio di materiali da risulta proveniente da demolizione, classificati come rifiuti speciali non pericolosi, sversati su un terreno vegetale a rischio di contaminazione. La discarica abusiva è stata sequestrata. Inoltre, uno dei conducenti degli automezzi, impiegati nello scarico dei materiali, è risultato privo di regolare contratto di lavoro con l’impresa.
All’esito dell’attività, il responsabile, sprovvisto di autorizzazioni per la raccolta e il deposito dei rifiuti e di formulari attestanti il trasporto degli stessi, è stato deferito per illecita gestione di rifiuti (ai sensi dell’art. 256, comma 1, del D. Lgs. 152/2006), nonché per violazione del vincolo paesaggistico caratterizzante l’intero territorio dell’Isola verde (come previsto dall’art. 181 del D. Lgs. 42/2004).