Sequestrata discarica abusiva in un terreno privato del Cosentino

Sul terreno cumuli di rifiuti speciali, tra cui veicoli, pneumatici, elettrodomestici, inerti e materiale ferroso.

Cosenza – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, nell’ambito di un’operazione finalizzata alla tutela dell’ambiente, hanno sequestrato una vasta superficie di oltre 2.000 metri quadrati, adibita a discarica abusiva in località Cozzo San Lorenzo.

Durante l’operazione, che ha visto la collaborazione dei funzionari dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.), sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti speciali, tra cui veicoli, pneumatici, elettrodomestici, inerti provenienti da demolizioni e ristrutturazioni, e materiale ferroso in stato di abbandono.

L’indagine è stata avviata dopo che un velivolo della Sezione Aerea di Lamezia Terme, durante un volo di addestramento nell’area di Cosenza, ha notato i rifiuti nel terreno. Il velivolo ha effettuato rilievi fotografici che hanno evidenziato la situazione di pericolo ambientale. Successivamente, le indagini delle Fiamme Gialle hanno confermato l’uso illecito del sito per lo stoccaggio e il deposito di rifiuti, in violazione delle normative ambientali.

Il proprietario del terreno è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cosenza per gravi violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale. Il sito è stato sequestrato per prevenire ulteriori danni all’ambiente circostante.

Il procedimento penale è ancora nelle fasi di indagini preliminari, e la responsabilità dell’indagato sarà accertata solo al termine del processo, in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa