I finanzieri hanno segnalato il conducente e il rappresentante legale della società destinataria del prodotto alla Procura campana.
Benevento – La Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro di circa 25.000 kg di gasolio, equivalenti a 30.000 litri, fraudolentemente sottratti al pagamento delle imposte, per un valore di circa 27mila euro. I Finanzieri hanno inoltre segnalato il conducente e il rappresentante legale della società destinataria del prodotto alla Procura della Repubblica di Benevento per il reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.
I militari del Comando Provinciale hanno individuato e sottoposto a controllo un’autocisterna diretta in città. Durante le operazioni, il conducente, un cittadino di nazionalità ucraina, ha esibito ai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria una documentazione di trasporto apparentemente regolare, dichiarando di trasportare liquido anticorrosivo, un prodotto che non è soggetto alla stringente normativa fiscale che disciplina la circolazione di prodotti energetici sottoposti ad accisa.
Tuttavia, gli approfondimenti effettuati sul posto dalle Fiamme Gialle, attraverso il prelevamento di campioni, l’esame olfattivo e visivo e la misurazione della densità del prodotto, hanno rivelato che il liquido trasportato possedeva le stesse caratteristiche del gasolio per autotrazione, noto come designer fuel, spesso commercializzato illecitamente in evasione d’imposta.