Senzatetto trovato morto su una panchina in un parco

La vittima è un uomo di 42 anni che viveva nel giardinetto e di notte si riparava dal freddo con un cappotto.

Brescia – Un senzatetto di 42 anni, cittadino uzbeko, è stato rinvenuto senza vita questa mattina su una panchina di un parco nella zona di via Milano a Brescia.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti che lo hanno scorto immobile sulla seduta. Sul posto sono giunti tempestivamente i soccorsi del 118 con ambulanza e automedica, ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare: il decesso era già avvenuto.

Secondo le prime ricostruzioni, il quarantaduenne risiedeva stabilmente nell’area da diverso tempo, utilizzando il giardinetto come rifugio notturno. Era conosciuto nel quartiere per le sue precarie condizioni di salute e per la situazione di forte emarginazione sociale in cui versava. Durante le ore notturne tentava di difendersi dalle basse temperature avvolgendosi nel cappotto.

Gli accertamenti iniziali condotti sul corpo non hanno fatto emergere tracce di violenza o aggressione. L’ipotesi investigativa prevalente è che il decesso sia riconducibile a cause naturali, probabilmente aggravate dall’esposizione al freddo e dalle già compromesse condizioni fisiche dell’uomo.

Per i rilievi del caso sono intervenuti gli agenti di polizia.