Il ragazzo è rimasto gravemente ferito durante una lite tra gruppi di giovani. Indagini in corso per identificare gli aggressori.
Grosseto – Un sedicenne rischia di perdere permanentemente la vista a un occhio dopo essere stato aggredito con un’arma da taglio nel cuore di Grosseto. L’episodio si è verificato sabato sera intorno alle 21.30, apparentemente nell’ambito di uno scontro tra bande giovanili.
Le indagini hanno permesso di ricostruire che la violenza si è sviluppata attraverso diverse fasi in varie zone del centro cittadino. Gli investigatori hanno individuato tracce ematiche in più luoghi: il primo punto colpito è stato l’arena La Cavallerizza sulle Mura, dove il sangue sulle panchine testimonia che qualcuno era già rimasto ferito. Ulteriori evidenze sono state trovate in piazza del Sale, prima dell’attacco finale in via Mazzini dove il sedicenne ha ricevuto la coltellata al viso.
Alcuni cittadini hanno allertato i soccorsi dopo aver udito grida e aver trovato l’adolescente a terra in una pozza di sangue. Gli operatori del 118 lo hanno stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale Misericordia, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico. La ferita, che si estende dal sopracciglio fino al naso attraversando l’orbita oculare, ha compromesso seriamente l’occhio: l’équipe medica sta cercando di salvarne la funzionalità.
Le forze dell’ordine stanno visionando le registrazioni delle videocamere di sorveglianza disseminate lungo il percorso ricostruito, nel tentativo di identificare i partecipanti allo scontro e determinare le responsabilità individuali. Gli inquirenti lavorano anche per chiarire le motivazioni che hanno scatenato la catena di violenza culminata nell’accoltellamento.