Scuole di volo lombarde nel mirino della Finanza: multe per 700mila euro [VIDEO]

Dai controlli di Fiamme gialle e personale dell’Enac è emersa la pratica diffusa di fornire “voli panoramici” classificandoli come voli introduttivi”.

Como – La Guardia di Finanza della Lombardia, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), ha condotto un’importante operazione di controllo presso le scuole di volo presenti nel territorio regionale.

Le verifiche, effettuate dai militari della Sezione Aerea di Varese e dal personale ENAC di Malpensa, si sono focalizzate sull’individuazione di servizi di trasporto passeggeri a pagamento svolte da persone non autorizzate, in violazione della normativa.

Dall’analisi di rischio condotta dalle Fiamme gialle, è emersa una pratica diffusa presso alcune scuole di volo, che fornivano voli panoramici classificandoli formalmente come “voli introduttivi”, eludendo così le linee guida dell’European Union Aviation Safety Agency e dell’ENAC. In altri casi, tali voli venivano effettuati con ultraleggeri, mezzi per il volo sportivo o da diporto, per i quali ogni attività a scopo di lucro è vietata.

Durante l’operazione, sono state condotte sette attività di controllo amministrativo, delle quali quattro hanno rilevato irregolarità significative, tra cui l’effettuazione di voli panoramici senza il Certificato di Operatore Aereo (COA) e, in un caso, la tenuta non conforme della documentazione di bordo da parte di un comandante. Queste violazioni hanno portato alla contestazione di sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 700mila euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa