Le indagini dei militari di Civitanova Marche hanno accertato l’omessa dichiarazione di ricavi per oltre 18.5 milioni di euro.
Macerata – I finanzieri di Civitanova Marche hanno individuato un’impresa del settore pelli, cuoio e calzature, completamente sconosciuta al Fisco.
Dopo alcuni accertamenti preliminari, è stata avviata una verifica fiscale nei confronti della ditta, al termine della quale è stata accertata l’omessa dichiarazione di ricavi per oltre 18,5 milioni di euro in quattro anni, nonché il mancato versamento delle imposte dovute. Per la rilevanza dell’evasione scoperta, il titolare è stato denunciato alla Procura di Macerata per omessa dichiarazione, occultamento o distruzione di documenti contabili ed omesso versamento di imposta sul valore aggiunto.
A seguito della denuncia, è stata richiesta all’Agenzia delle Entrate la chiusura d’ufficio della partita I.V.A., strumento estremamente efficace, mediante il quale è possibile determinare la cessazione di attività imprenditoriali risultate, di fatto, non operative e create al solo fine di porre in essere meccanismi criminosi volti a realizzare frodi all’I.V.A. e alle imposte dirette, nonché l’emissione del provvedimento di esclusione dalla banca dati VIES (acronimo di “VAT Information Exchange System”), allo scopo di scongiurare l’effettuazione di operazioni di export di beni negli Stati membri dell’Unione Europea, in totale evasione d’imposta.