Scovata dagli elicotteri della Finanza discarica abusiva in area protetta nel Barese

Nel comune di Racale, realizzati sullo stesso terreno anche fabbricati privi di autorizzazione. Sequestro e denuncia per il responsabile.

Bari – Grazie alle sofisticate tecnologie a bordo degli elicotteri in dotazione alla sezione aerea di Bari della Guardia di Finanza, è stata individuata, nel comune di Racale, un’area di circa 15mila mq² sottoposta a vincolo paesaggistico, sulla quale venivano realizzati fabbricati privi delle necessarie autorizzazioni in materia edilizia, paesaggistica e ambientale.

I successivi approfondimenti condotti dai militari della sezione operativa navale di Gallipoli hanno permesso di accertare, inoltre, la presenza di una discarica abusiva contenente rifiuti speciali prodotti dall’impresa oggetto del controllo.

L’attività si è conclusa con il sequestro dell’area e con il deferimento del responsabile alla Procura per realizzazione illecita di scarichi di acque urbane non autorizzati in un’area soggetta a vincolo paesaggistico e idrogeologico.

L’operazione rientra in una più ampia attività a tutela del territorio e dell’ambiente perseguita dal comparto aeronavale. Infatti, nello stesso comune, i finanzieri hanno sequestrato un lotto di 5mila mq, destinato alla frantumazione e riciclo di materiali da scavo e demolizione, ma di fatto trasformato in un deposito abusivo per lo stoccaggio e la gestione di rifiuti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa