Presso un cascinale apparentemente in disuso, sono stati rinvenuti 20 kg di droga. La sostanza stupefacente sul mercato avrebbe fruttato circa due milioni di euro.
Siena – Le Forze dell’ordine hanno sequestrato 20 kg di cocaina in un’auto guidata da un uomo di nazionalità albanese, residente nella Valdelsa senese. Gli agenti, che stavano monitorando il veicolo, hanno notato che il conducente si è diretto verso un casolare apparentemente disabitato ma sorvegliato da un cane di grossa taglia. La perquisizione del mezzo ha permesso di rinvenire il carico di cocaina, destinato a un soggetto italiano residente nel cascinale.
Una successiva perquisizione domiciliare ha rivelato l’esistenza di un laboratorio della droga all’interno del casolare, dove sono stati trovati anche solventi, reagenti di vario genere, denaro contante e altri 200 grammi di cocaina, hashish e panetti da laboratorio. Sono stati effettuati anche numerosi sequestri di telefoni, materiale per il confezionamento dello stupefacente e l’autovettura utilizzata per il traffico di droga.
Gli arrestati sono stati accusati di traffico di sostanze stupefacenti e si trovano in stato di custodia cautelare. Il sequestro di cocaina risulta essere uno dei più ingenti mai effettuati nel territorio senese e la sostanza stupefacente avrebbe potuto fruttare circa due milioni di euro sul mercato. Non è escluso che la droga fosse destinata a un mercato più ampio rispetto alla provincia senese.
L’attività ha dimostrato la capacità del Corpo della Guardia di Finanza di coniugare al meglio le prerogative di polizia economica e finanziaria con le attribuzioni investigative nel comparto del contrasto allo spaccio di droga.