Scoperti cosmetici pericolosi in un centro estetico

La GdF ha sequestrato prodotti contenenti TPO, ritenuta cancerogena e vietata dal 2025. Il titolare del centro è stato denunciato.

Como – Il Comando provinciale della Guardia di Finanza ha disposto, nell’ambito di un mirato piano di interventi finalizzato a garantire un adeguato presidio in materia di anticontraffazione e “sicurezza prodotti”, l’intensificazione dei controlli relativi alla commercializzazione dei prodotti di uso comune potenzialmente pericolosi per la sicurezza dei consumatori, all’esito dei quali sono stati sottoposti a sequestro 100 flaconi di smalti e gel semipermanenti contenenti sostanze vietate a norma del Regolamento (CE) n. 1223/2009 (Regolamento cosmetici).

Più in particolare, a seguito dell’attività di monitoraggio delle attività economiche presenti nel territorio di competenza, i finanzieri hanno proceduto al controllo di un centro estetico ubicato nel comune di Bregnano, gestito da un cittadino italiano.

All’esito dell’attività di servizio, i militari hanno constatato la presenza di smalti e gel semipermanenti, detenuti per l’applicazione ai clienti, contenenti la sostanza “Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide” (TPO), classificata come cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione umana, il cui utilizzo è vietato a partire dal 1° settembre 2025. Il titolare è stato deferito all’autorità giudiziaria.