La Guardia di Finanza di Ostuni scopre un’evasione fiscale di 6 milioni di euro da parte di 4 soggetti operanti in agricoltura, telecomunicazioni e ricambi auto.
Brindisi – La Guardia di Finanza della Compagnia di Ostuni ha scoperto un’evasione fiscale per quasi 6 milioni di euro da parte di quattro soggetti attivi in diversi settori commerciali, tutti caratterizzati da elevati profili di rischio economico-finanziario. Le indagini sono state condotte attraverso l’acquisizione della documentazione contabile, ove disponibile, e l’analisi di dati incrociati provenienti dalle numerose banche dati a disposizione del Corpo.
I contribuenti sotto esame operano rispettivamente nella vendita di prodotti agricoli, nel commercio di apparecchiature per telecomunicazioni e telefonia e nel commercio all’ingrosso di accessori per autoveicoli. Nonostante le differenti attività economiche, tutti i soggetti hanno messo in atto strategie di evasione fiscale finalizzate a ridurre il carico tributario e offrire prezzi concorrenziali, danneggiando le imprese che rispettano le normative fiscali.
Le operazioni della Guardia di Finanza si inseriscono in un più ampio contesto di contrasto all’economia sommersa, volto a tutelare la concorrenza leale e la trasparenza del mercato. I finanzieri della “Città Bianca” continuano a monitorare il territorio per individuare comportamenti fiscali irregolari e proteggere il tessuto economico locale da pratiche scorrette.