Operazione della Guardia di Finanza di Chieti e del Reparto Aeronavale di Pescara. Un uomo denunciato per traffico di droga.
Chieti – La Guardia di Finanza di Chieti, in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, ha scoperto e sequestrato una coltivazione illegale di canapa indica nascosta in un’area boschiva del territorio di Giuliano Teatino.
La piantagione, di circa 100 mq, conteneva 15 piante di marijuana (alte fino a 2,10 metri) per un peso complessivo di oltre 20 kg. Una volta immesse sul mercato, le infiorescenze avrebbero fruttato circa 280.000 euro.
L’operazione è scattata grazie all’attività di sorvolo di un aeromobile della Sezione Aerea di Pescara, che ha permesso di individuare la zona, le vie d’accesso e la presenza di un impianto di irrigazione. I militari hanno sequestrato l’area, estirpato le piante e prelevato campioni per le analisi.
Le indagini hanno portato all’identificazione di un uomo residente a Giuliano Teatino, denunciato per traffico di sostanze stupefacenti. Nella sua abitazione, con l’ausilio delle unità cinofile, sono stati trovati quattro barattoli di vetro contenenti circa 150 grammi di marijuana già essiccata.
Gli investigatori sospettano il coinvolgimento di un gruppo organizzato, dato l’allestimento professionale del terreno, dotato anche di cisterna per l’acqua.
“La provincia teatina, per conformazione e vocazione agricola, è diventata negli ultimi anni terreno di piccole produzioni e spaccio di droga ad alto margine di guadagno. Risultati come questo – ha dichiarato il Colonnello Michele Iadarola – si ottengono solo con la presenza costante sul territorio e la sinergia tra le componenti di cielo, mare e terra del Corpo, per proteggere soprattutto le giovani generazioni”.