Scoperta nel pavese una discarica abusiva su un terreno confiscato [VIDEO]

Oltre 2mila tonnellate di rifiuti pericolosi tra cui lastre in fibra d’amianto, scovati dalla Gdf in un’area alle porte di Vigevano.

Pavia – La Guardia di Finanza di Pavia, nell’ambito della propria attività di controllo economico del territorio finalizzata al contrasto delle violazioni nel settore ambientale, ha sottoposto a sequestro oltre 2mila tonnellate di rifiuti pericolosi, industriali e speciali tra cui rottami ferrosi, lastre in fibra d’amianto, olii minerali esausti, solventi ed altri prodotti chimici, autoveicoli non bonificati e materiale edile, illecitamente stoccati all’interno di una vasta area sita alle porte di Vigevano (PV), già sottoposta a confisca.

Nel corso dell’ispezione della proprietà, ampia circa 20mila mq, i finanzieri hanno anche rilevato tracce di roghi appiccati dolosamente al fine di incenerire parte dei cumuli di rifiuti accumulatisi nel tempo, con le conseguenti gravi ripercussioni ambientali derivanti dall’emissione nell’aria dei fumi della combustione.
Le indagini hanno consentito di accertare come in un breve arco temporale i precedenti proprietari, a seguito della confisca del terreno, abbiano ridotto l’area in una vera e propria discarica abusiva. Grazie anche all’utilizzo di foto-trappole appositamente installate nei pressi dell’area interessata e ai successivi riscontri svolti dalla Guardia di Finanza di Pavia, è stato possibile individuare 13 soggetti che, con la compiacenza dei precedenti proprietari, vi hanno illecitamente scaricato rifiuti.

Nei confronti dei responsabili sono state avviate le necessarie azioni di recupero per il danno ambientale arrecato così come è già stato intrapreso l’iter per la messa in sicurezza e bonifica del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa