Oltre duemila piante individuate dai Carabinieri di Gioia Tauro grazie al monitoraggio aereo. Sequestrati più di 100 kg di sostanza già raccolta.
Nicotera – A Nicotera (VV), in una zona rurale particolarmente impervia al confine con il territorio di San Ferdinando (RC), i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, con il supporto dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria”, hanno arrestato in flagranza due soggetti reggini, sorpresi mentre raccoglievano infiorescenze di marijuana da una vasta piantagione di canapa.
La coltivazione, composta da oltre duemila piante di altezza variabile, era ben nascosta in un’area boschiva difficilmente accessibile, accuratamente schermata dalla vegetazione per evitarne l’individuazione da terra. La scoperta è avvenuta grazie a un’operazione di osservazione aerea condotta dall’8° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Vibo Valentia, nell’ambito di un’attività di controllo mirata al contrasto della produzione e del traffico di sostanze stupefacenti nella zona.
Durante il successivo rastrellamento a terra, i “Cacciatori” sono riusciti a raggiungere il sito, confermare la presenza della piantagione e sorprendere i due uomini intenti alla raccolta. Sono stati sequestrati dieci sacchi neri contenenti marijuana già estirpata, per un peso complessivo superiore ai 100 kg. L’intera area è stata posta sotto sequestro, mentre le piante residue sono state distrutte in loco secondo quanto previsto dalla normativa vigente.