I momenti di maggior tensione si sono vissuti in piazza Carità: al lancio di pietre e bottiglie, la polizia ha risposto con l’uso di fumogeni e cariche con i manganelli.
Napoli – Si sono verificati scontri tra i manifestanti del corteo pro Palestina, organizzato oggi pomeriggio in concomitanza con il G7 della Difesa a Napoli, e le forze dell’ordine. I manifestanti si sono avvicinati alla polizia in piazza Carità utilizzando tre grandi cartelli di cartone come scudi, da dietro i quali hanno lanciato pietre e bottiglie.
Le forze dell’ordine hanno risposto con l’uso di fumogeni, seguiti da cariche con i manganelli. Nonostante il contatto tra i due gruppi, non si segnalano feriti, anche se alcune persone hanno manifestato difficoltà a causa dell’effetto dei lacrimogeni e dei fumogeni.
Dopo un breve arretramento, i manifestanti sono rimasti nella piazza, che continuava a essere sorvegliata da un imponente dispiegamento di forze di polizia. Successivamente, i giovani appartenenti a centri sociali e altre organizzazioni antagoniste hanno sciolto il corteo e la situazione è tornata alla normalità.