Scippa due anziane in bici a Foligno: denunciato 43enne recidivo

Individuato grazie a telecamere e testimonianze l’uomo che nel weekend ha colpito in centro e in periferia. Aveva già precedenti per furti e droga

Perugia – Si muoveva in bicicletta, puntava donne anziane e le derubava approfittando della loro fragilità. È stato denunciato dalla Polizia di Stato di Foligno un uomo di 43 anni, italiano, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.

Il soggetto è ritenuto responsabile di due furti con strappo e destrezza avvenuti lo scorso fine settimana: uno in pieno centro storico e l’altro nella prima periferia della città. In entrambi i casi, le vittime sono state anziane signore, alle quali il ladro ha sottratto le borse contenenti denaro e oggetti personali, fuggendo subito dopo in sella alla sua bici.

Le indagini degli agenti del Commissariato di Foligno hanno portato alla sua identificazione grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte da passanti che hanno assistito ai fatti. Le descrizioni del malvivente, unite alle immagini, hanno permesso agli investigatori di dargli un nome e un volto.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Spoleto per i reati di furto con strappo e furto con destrezza, con l’aggravante della minorata difesa: ha infatti approfittato della vulnerabilità delle vittime. In un caso, una delle due donne era impegnata ad aiutare una persona non autosufficiente, risultando quindi ancora più indifesa.

Le forze dell’ordine proseguono l’attività di monitoraggio del territorio, anche con l’ausilio delle telecamere, per contrastare episodi di microcriminalità ai danni delle fasce più deboli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa