Schianto mortale a Brivio: due ragazze travolte e uccise da un’auto

Investite lungo una strada buia e senza marciapiede, le giovani di 21 anni sono morte sul colpo. Illesa una terza amica. Indagini in corso.

Brivio – Una serata di festa si è trasformata in tragedia. Venerdì 20 settembre, intorno alle 22:00, due ragazze di 21 anni hanno perso la vita dopo essere state investite da un’auto lungo via per Airuno, una strada provinciale priva di marciapiede e scarsamente illuminata. Le giovani stavano raggiungendo a piedi la festa del paese, dove era in corso un concerto, insieme a una terza amica di 20 anni, rimasta miracolosamente illesa.

Secondo le prime ricostruzioni, le tre avevano appena parcheggiato nei pressi della palestra comunale e camminavano in fila sul ciglio della carreggiata. Una berlina scura, guidata da un uomo di 34 anni residente in zona, avrebbe prima urtato un’auto in sosta e poi travolto le ragazze. L’impatto è stato violentissimo: le due ventunenni sono state sbalzate a diversi metri di distanza e sono decedute sul posto, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi della Croce Rossa di Olgiate.

Il conducente si è fermato poco dopo, bloccato anche da alcuni passanti. I carabinieri di Merate hanno avviato gli accertamenti per verificare le condizioni psicofisiche dell’uomo e la compatibilità della velocità con i limiti previsti. La vettura è stata sequestrata per le perizie tecniche.

La comunità di Brivio è sotto shock. Le autorità comunali hanno deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il weekend in segno di lutto. Il sindaco ha espresso il dolore dell’intera cittadinanza: “Una tragedia che ci lascia senza parole”. Sul luogo dell’incidente, nella notte, sono comparsi fiori e messaggi di cordoglio. Sui social, amici e conoscenti ricordano le due giovani con commozione.

Le indagini proseguono per chiarire ogni dettaglio della dinamica. La ragazza sopravvissuta, ancora sotto shock, è stata ascoltata dagli inquirenti. I nomi delle vittime non sono stati ancora resi noti, in attesa della comunicazione ufficiale alle famiglie.