Scatta la multa per lavoro nero: quattro dipendenti irregolari

Nel corso dei controlli della Guardia di Finanza scoperti casi di lavoro nero in un locale. Sanzioni fino a 9.000 euro per persona.

Campobasso – L’attività delle Fiamme Gialle prosegue incessante nel contrasto alle forme più diffuse di economia sommersa, con particolare attenzione al fenomeno del lavoro nero e irregolare.

Nel mirino dei militari del Corpo è finito, nei giorni scorsi, anche il gestore di un locale di Termoli, all’interno del quale veniva accertata la presenza di quattro donne la cui posizione lavorativa non era stata comunicata preventivamente al loro impiego, come previsto dalla normativa di settore.

Gli ulteriori approfondimenti confermavano che le dipendenti erano da considerarsi lavoratrici “in nero”, e pertanto al datore di lavoro veniva applicata la prevista sanzione amministrativa pecuniaria che può arrivare fino a 9.000 euro per ogni lavoratore irregolarmente impiegato.

Quest’anno, in ambito provinciale, sono stati individuati dai Reparti della Guardia di Finanza di Campobasso 18 lavoratori impiegati “in nero”, con la segnalazione di 12 datori di lavoro per utilizzo di manodopera irregolare e in nero.