Scarcerato l’influencer Alessandro Basciano, il legale: “Ucciso dalla stampa”

Era stato arrestato a Milano con l’accusa di stalking nei confronti della ex fidanzata Sophie Codegoni, anche lei volto televisivo.

Milano – Verrà scarcerato a minuti Alessandro Basciano, l’influencer a San Vittore dal 21 novembre, accusato di stalking nei confronti della ex Sophie Codegoni. Lo ha deciso la gip Anna Magelli, che questa mattina lo ha interrogato in carcere, senza applicare alcuna misura alternativa per Basciano. ”Adesso riabilitiamo questo ragazzo”, sono le prime parole dell’avvocato Leonardo D’Erasmo, legale di Basciano in attesa dell’uscita dal carcere.

“È stato ucciso dalla stampa questo ragazzo, è stato già fatto un processo mediatico e come spesso accade in questi casi è stato utilizzato come capro espiatorio per qualcosa che lui effettivamente non ha commesso. Ha risposto per tre ore al magistrato, ha dato la sua versione e le prove dei fatti che sono a sostegno di quanto realmente è accaduto. L’ho trovato turbato e sorpreso di essere in una situazione del genere per qualcosa che non ha commesso”, aveva detto l’avvocato D’Erasmo dopo l’interrogatorio nel carcere di San Vittore davanti al gip.

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni

Nelle stesse ore Sophie spiegava così la sua decisione di denunciarlo: “Non ho potuto fare diversamente. Ho lottato contro me stessa, contro il dolore e la paura. Ho a lungo sperato in un cambiamento, ma mi sbagliavo e ammetterlo è straziante”. Così in un post social Sophie Codegoni, dopo l’arresto del dj e influencer, con l’accusa di stalking nei confronti di Codegoni. “Ho dovuto proteggere me, nostra figlia e le persone che amo. Dicono che ci voglia coraggio ma io non mi sento coraggiosa, mi sento semplicemente una donna e una madre che ha fatto quello che purtroppo era necessario, anche quando avrebbe voluto solo chiudere gli occhi e sperare che tutto si aggiustasse da solo”, aveva detto su Instagram.

E ancora, “in mezzo a questo caos mi rimane la consapevolezza di aver avuto la forza, di scegliere il giusto, di mettere al primo posto la sicurezza e la serenità mia e della mia famiglia. Adesso devo andare avanti, fare la mamma, continuare a lavorare, ritrovare me stessa, un passo alla volta, con la speranza che un giorno tutto questo possa restare un ricordo lontano”. Basciano era stato arrestato con un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per presunto stalking ai danni della sua ex compagna, Sophie Codegoni, anche lei volto televisivo. L’ordinanza, firmata dal Gip Anna Magelli e richiesta dall’aggiunta Letizia Mannella e dalla pm Alessia Menegazzo, si basava su accuse di minacce, aggressioni e condotte persecutorie.

La relazione tra Basciano e Codegoni si era interrotta lo scorso ottobre 2023. Tuttavia, secondo l’inchiesta, il 35enne avrebbe perseguitato l’ex compagna con messaggi minacciosi, pedinamenti e comportamenti aggressivi, causando alla 23enne un “perdurante timore per la propria incolumità” e modificando le sue abitudini di vita e la sua attività lavorativa. Tra i messaggi riportati nell’ordinanza vi sono frasi come: “Se non torni con me, ti ammazzo come un cane”, “Per me sei morta, mi fai schifo”, “Affacciati alla finestra, le paghi tutte”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa