Demolite le passerelle d’accesso alla Vela Celeste, dove il 22 luglio si è verificata la tragedia costata la vita a tre persone. L’edificio sarà abbattuto.
Napoli – A Scampia, è iniziata la fase di sgombero dei primi due appartamenti della Vela Rossa, destinata alla demolizione insieme alla Vela Gialla. Nel frattempo, continuano i lavori di rigenerazione e riqualificazione della Vela Celeste, con la messa in sicurezza del cantiere, avviata ieri.
L’impresa incaricata ha completato la demolizione dell’ultima passerella di accesso esterna alla Vela Celeste, che collegava alla Vela Gialla, garantendo così che l’unico accesso sia quello dall’area del cantiere, chiusa e vigilata dalle autorità dopo il crollo della passerella che il 22 luglio scorso ha causato 3 morti e 13 feriti.
Le passerelle interne, tuttavia, rimarranno operative per permettere alle società di trasporto di rimuovere mobili e oggetti pesanti che le famiglie sfollate non sono riuscite a portare via nelle settimane precedenti, quando avevano accesso alle abitazioni.
Scampia sta entrando in una nuova fase. Le istituzioni e i responsabili dei lavori stanno lavorando affinché la legalità diventi la norma in questa zona, a lungo trascurata e abbandonata. Questo è anche l’obiettivo del progetto Restart Scampia, che prevede la costruzione di uffici amministrativi nel luogo del tragico crollo.