La fiction sarà trasmessa domani sera da Disney+ con il titolo “Qui non è Hollywood”.
Avetrana – La serie tv sul delitto di Sarah Scazzi andrà in onda in tv, ma senza alcun riferimento nel titolo al paese di Avetrana, teatro dell’omicidio. A comunicarlo è una nota di Groenlandia e Disney, i quali informano che “la serie precedentemente nota come ‘Avetrana – Qui non è Hollywood’ avrà ora un nuovo titolo: ‘Qui non è Hollywood’ e sarà disponibile in Italia da domani sulla piattaforma Disney+”.
La svolta arriva dopo il ricorso presentato da Groenlandia e Disney contro la sospensione della messa in onda della serie tv sull’omicidio di Sarah Scazzi decisa dal Tribunale di Taranto. In attesa dell’udienza fissata per il 5 novembre, l’accordo prevede che la serie tv – inizialmente prevista in onda dal 25 ottobre – sia trasmessa, ma senza alcun riferimento alla città di Avetrana, come richiesto dal sindaco Antonio Iazzi.
La serie era stata travolta già quest’estate dalle polemiche sin dalla pubblicazione della locandina, definita sui social “imbarazzante”, “irrispettosa”, “vergognosa” o più modernamente “cringe”. Decine e decine di post in cui il manifesto era stato paragonato a quelli dei film comici e spesso irriverenti di Checco Zalone o Maccio Capatonda. L’annuncio di una sorta di parodia o caricatura di cattivo gusto, insomma, non certo della fedele trasposizione di un fatto di cronaca che ha scosso l’Italia e segnato l’opinione pubblica.
Diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, la serie è prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia. ‘Qui non è Hollywood’ è interpretata da Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella. La serie è basata sul libro ‘Sarah la ragazza di Avetrana’, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri. Marracash è autore e interprete di ‘La Banalità del Male’, end credit song di ‘Qui non è Hollywood’. Il brano nasce dalla collaborazione tra Marracash e il produttore Marz, che ne ha creato la musica.