Tensione con le forze dell’ordine davanti al Politecnico: lanci di sassi e uova, un manifestante bloccato.
Torino – A Torino si sono verificati momenti di tensione durante un corteo di studenti davanti alla sede del Politecnico. Centinaia di manifestanti hanno lanciato sassi e uova contro gli agenti del reparto mobile della polizia, che hanno risposto con l’uso di manganelli. Un manifestante è stato bloccato dalle forze dell’ordine.
I dimostranti hanno cercato di avvicinarsi all’ingresso posteriore del Politecnico, spingendo contro il muro gli agenti schierati a presidio. Le forze dell’ordine hanno reagito utilizzando scudi e manganelli per mantenere una fascia di rispetto. Successivamente, i manifestanti si sono riavvicinati per chiedere il rilascio del loro compagno fermato.
Il corteo, composto da studenti delle scuole superiori e dell’università, è partito senza preavviso, causando disagi al traffico cittadino, in particolare lungo corso Inghilterra, vicino alla stazione Porta Susa. I partecipanti hanno scandito slogan contro il governo, accusato di trascurare i giovani, e contro la guerra imperialista. Un liceale ha dichiarato: “C’è un genocidio in corso in Palestina e chi non si unisce a noi è complice. Stiamo insegnando ai nostri professori cosa significa essere umani.”
Durante il corteo sono stati lanciati uova e sassi anche contro l’ufficio scolastico regionale e nel tentativo di dirigersi verso l’Unione industriali.
Le autorità continuano a monitorare la situazione per garantire l’ordine pubblico.