Se fosse saltato in aria, il deposito clandestino avrebbe avuto effetti devastanti sul quartiere. I materiali sequestrati sono stati fatti brillare dagli artificieri in una vicina cava.
Torino – Custodiva nella cantina del condominio proiettili, fucili, botti e mortai da utilizzare per il lancio dei fuochi d’artificio, col rischio di far esplodere l’intero quartiere. L’uomo, un 27enne residente a La Loggia, è stato denunciato.
Il deposito, una vera e propria santabarbara”, è stata scoperta dai Finanzieri del Gruppo di Orbassano: durante la perquisizione, condotta dalle Fiamme gialle con il supporto degli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Torino, sono stati rinvenuti botti artigianali, proiettili per pistole e fucili di vario
calibro e 4 mortai da utilizzare per il lancio dei fuochi d’artificio, tutti custoditi illegalmente.
I militari hanno sequestrato oltre 10 Kg di artifici pirotecnici stoccati senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme di sicurezza. Il deposito clandestino era situato nella cantina di pertinenza dell’appartamento del giovane, in un complesso residenziale ad alta densità abitativa, e un’eventuale deflagrazione avrebbe potuto avere effetti micidiali. Considerata l’elevata pericolosità dei materiali, gli artificieri hanno proceduto a farli brillare in una vicina cava, subito dopo il sequestro.
Il 27enne, che pubblicizzava e vendeva i materiali pirotecnici artigianali attraverso note piattaforme web, è quindi stato denunciato.