Salvataggio il giornale popolare

Naufraghi in acque sarde: salvati due francesi

Le rapide azioni dei militari evitano l’affondamento dell’imbarcazione a vela e garantiscono la sicurezza dei naufraghi.

Cagliari – Un’operazione di soccorso è stata eseguita dai militari della Guardia di Finanza del reparto operativo aeronavale in navigazione nelle acque del Sud Sardegna. In particolare, sono stati tratti in salvo 2 diportisti francesi a bordo di un’imbarcazione a vela alla deriva al largo dell’isola di Sant’Antioco.

Il salvataggio tempestivo dei militari

Una chiamata di soccorso è, infatti, giunta via radio alle Unità navali delle fiamme gialle sarde dal natante a vela, a causa di una falla nel locale macchine che stava procurando il copioso ingresso di acqua marina a bordo. Gli equipaggi della Guardia di Finanza, raggiunta rapidamente l’imbarcazione in difficoltà, hanno dapprima prestato soccorso ai 2 diportisti e, mentre li assistevano a bordo dei due Guardacoste, hanno provveduto, tramite specifici strumenti “anti-falla”, a bloccare l’ingresso dell’acqua marina che stava pregiudicando la galleggiabilità dell’unità da diporto e poter, quindi, estrarre quella già imbarcata.

La perizia dei militari di mare della Guardia di Finanza, oltre a scongiurare un peggior epilogo per i due diportisti francesi, visibilmente spaventati e provati, ha consentito di evitare l’affondamento della barca a vela in difficoltà, poi scortata fino al porto di Sant’Antioco.

A parte il brutto momento e la situazione di stress, le persone tratte in salvo sono in buone condizione di salute.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa