I piloti della Rossa al primo e secondo posto, un trionfo che mancava alla scuderia di Maranello dall’esordio in Bahrain della stagione 2022.
Alla terza tappa stagionale della F1, sul circuito australiano di Melbourne, la Ferrari si prende per intero la scena centrando una doppietta che alla Rossa mancava dall’esordio della stagione di due anni fa in Baharain. L’eroe della giornata è Carlo Sainz, capace di arrampicarsi sul gradino più alto del podio a due settimane dall’operazione all’appendice che lo aveva costretto a non correre a Jeddah. E nella domenica del ritorno alla normalità per il campione del mondo Verstappen, costretto al ritiro dai problemi ai freni accusati dalla sua Red Bull, al secondo posto va Charles Leclerc, a completare la splendida doppietta di Maranello.
La svolta della corsa è arrivata nei primi giri quando Max Verstappen, zavorrato dai capricci ai freni della sua Red Bull, è stato costretto al ritiro, spalancando così un’autostrada alla fuga per la vittoria del ferrarista Carlo Sainz mai messa davvero in discussione. Al fianco del madrileno sul podio si è piazzato Charles Leclerc, bravo a soffrire e a difendersi sulle McLaren di Norris e Piastri che lo hanno insidiato fino alla bandiera a scacchi. Al netto della doppietta, agevolata dal precoce ritiro del campione del mondo, la Ferrari a Melbourne è piaciuta, veloce e costante per tutto il weekend, un ottimo segnale di crescita che però a Maranello non intendono trasformare in trionfalismo, consapevoli che la strada da fare è ancora molto lunga e che Verstappen e la Red Bull, al palo dopo 43 gran premi consecutivi sempre a punti, restano per distacco i favoriti. Ma intanto in questa domenica dipinta in rosso Ferrari, la fiducia dei tifosi di Maranello che si sono alzati alle cinque non è stata tradita.