Il furto è avvenuto in un autogrill della Magliana, mentre la vittima, un 24enne, faceva una breve sosta.
Roma – Un 25enne bosniaco è stato denunciato dalla Polizia di Stato per aver rubato il violino e una cassa acustica a un giovane musicista pavese e aver chiesto 2000 euro di riscatto per la restituzione.
Il furto è avvenuto in un autogrill della Magliana, mentre la vittima, un 24enne, faceva una breve sosta. Dopo il furto, il musicista ha lanciato un appello sui social nella speranza di ritrovare i suoi strumenti. Due giorni dopo, è stato contattato da un uomo che gli ha richiesto denaro per il “cavallo di ritorno”.
Il giovane ha finto di accettare l’accordo e ha fissato un incontro in via Candoni, presso un campo nomadi. Nel frattempo, ha fornito agli investigatori tutti gli screenshot delle conversazioni avute con il ricettatore.
All’orario concordato, il 24enne non si è presentato, mentre gli agenti del Distretto San Paolo hanno verificato la corrispondenza tra il profilo social e l’utenza telefonica del sospetto. Il giorno successivo, la polizia ha perquisito il campo e trovato il violino nascosto in un box.
Il 25enne è stato denunciato, mentre l’Ufficio Immigrazione della Questura sta valutando la possibile revoca del suo permesso di soggiorno.