Roma, operazione Alto Impatto: 8664 persone identificate, 3 arresti e 14 denunce

Roma – La Polizia di Stato ha effettuato controlli nelle stazioni ferroviarie del Lazio dal 29 settembre al 4 ottobre 2024, nell’ambito dell’Operazione Alto Impatto e di un’operazione straordinaria Alto Impatto svolta nelle giornate del 30 settembre e del 2 ottobre 2024. Il bilancio complessivo dell’attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio è il seguente:

  • 8.664 persone identificate in ambito regionale, di cui 5.020 a Roma e provincia;
  • 3 persone arrestate in ambito regionale (tutte in ambito provinciale);
  • 14 persone denunciate in stato di libertà, di cui 10 in ambito provinciale;
  • 557 pattuglie impiegate in stazione in ambito regionale, di cui 390 nell’ambito provinciale;
  • 5 contravvenzioni amministrative elevate, di cui 1 al Regolamento di Polizia Ferroviaria.

L’Operazione Alto Impatto ha assunto particolare rilievo il 30 settembre e il 2 ottobre 2024. I controlli, volti ad aumentare il livello di sicurezza, hanno visto la collaborazione del personale della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria nelle aree interne ed esterne alla stazione di Roma Termini. Le attività hanno portato all’identificazione di 341 persone e al controllo di decine di bagagli, con 25 pattuglie impiegate. Sono stati rintracciati soggetti pericolosi e molesti, identificati individui extracomunitari, persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti, e sono state bonificate le aree di interesse dell’utenza, oltre a controllare esercizi commerciali.

Il 28 settembre si è verificato un arresto importante a Roma Ostiense: un uomo, vestito solo con degli slip e che pronunciava discorsi incomprensibili, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Quando gli agenti lo hanno invitato in ufficio per verificare le sue condizioni psicofisiche, l’uomo ha improvvisamente dato in escandescenza e ha aggredito gli agenti, che lo hanno arrestato.

Nella stessa giornata, la Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale ha arrestato un individuo per furto con strappo. L’uomo aveva strappato una catenina d’oro dal collo di un turista in via Giolitti, nei pressi della fermata degli autobus a piazza dei Cinquecento. Gli agenti, in abiti civili, lo hanno bloccato mentre tentava di fuggire in direzione di via Gioberti.

Il 29 settembre, il Reparto Stazione di Roma Termini, in collaborazione con la D.I.G.O.S., ha arrestato un soggetto per aggressione a un tifoso del Venezia, avvenuta con l’uso di una cinghia per pantaloni. Il tifoso era stato colpito durante una pausa nella biglietteria della stazione, mentre il complice dell’aggressore, che faceva da “palo”, è stato denunciato in stato di libertà.

Il 4 ottobre 2024 si è svolta un’ulteriore operazione straordinaria con l’identificazione di 222 persone a bordo di convogli ferroviari sulla tratta Roma Termini – Foligno e viceversa. Il servizio ha mirato alla prevenzione e repressione dei reati a bordo treno e all’accurato controllo dei passeggeri e dei loro bagagli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa