Roma – Giornata nazionale della Bandiera

Il nostro Tricolore, come Bandiera nazionale, nacque il 7 gennaio 1797, a Reggio Emilia, nello storico Congresso costitutivo della Repubblica Cisalpina. È simbolo di libertà e d’identità nazionale e fonda le sue origini nella lunga storia del nostro Paese.

Il verde, il bianco e il rosso sono i colori sotto i quali, e per i quali, molti italiani hanno lottato in difesa dei più alti valori e in cui, 226 anni dopo, tutti noi ci riconosciamo con orgoglio.



Il presidente Mattarella premia la Bandiera della Polizia di Stato

La storia della Bandiera e dell’Italia s’intreccia anche con quella della polizia, istituita come Regia guardia per la pubblica Sicurezza l’11 luglio del 1852 e divenuta l’attuale polizia di Stato nel 1981. Centosettanta anni raccontati nel libro “La Bandiera della polizia di Stato – Storia di tradizioni e di valori al servizio del bene comune”. L’opera racchiude in sé le radici della nostra storia e la sua evoluzione nel tempo, ma anche quei valori che sono rimasti immutati e che sono ben rappresentati dall’impegno delle donne e degli uomini della polizia di Stato al servizio dei cittadini e a sostegno dei più bisognosi. Attività che è stata premiata con 46 riconoscimenti e medaglie alla Bandiera della polizia, delle quali 21 medaglie al valore civile e 16 medaglie al merito civile.

Come ha evidenziato il capo della polizia Lamberto Giannini nella prefazione al libro, il Tricolore “è rimasto sempre chiaro e immutato punto di riferimento dei valori per il nostro agire quotidiano. Pur attraversando le tante stagioni della storia italiana e i tanti cambiamenti intervenuti nella società e nelle istituzioni del nostro Paese, la Bandiera è stata, ed è ancora il simbolo del nostro impegno collettivo per le comunità”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa