Roma – Allarme bomba stamani al ministero della Cultura. L’edificio, nel quale era in corso un convegno, è stato prontamente evacuato e le forze dell’ordine hanno effettuato le operazioni di bonifica con “Saetta”, il primo cane robot dell’Arma dei Carabinieri. L’apparecchio, assegnato in dotazione agli artificieri di Roma, viene utilizzato per aiutare le operazioni di individuazione e disinnesco di eventuali ordigni. L’acquisto è stato fatto per aumentare le misure di sicurezza in previsione del Giubileo del 2025.
Secondo quando emerso, la presenza di un ordigno è stata annunciata da una telefonata. I lavori del convegno, in assenza del ministro Gennaro Sangiuliano, impegnato altrove, erano coordinati dal sottosegretario Gianmarco Mazzi. Si parlava di Codice dello spettacolo ed erano attesi Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e altre personalità della cultura.
Dentro al ministero della Cultura è stato trovato uno zaino, che è stato analizzato tramite radiografia ma non è stato trovato nulla di sospetto. La bonifica sta continuando nelle altre stanze del ministero con il supporto di artificieri e gruppo cinofilo.