Secondo la Soprintendenza si tratterebbe dei resti di un individuo vissuto tra il Seicento e il Settecento. Il cantiere proseguirà come da programma.
Roma – Uno scheletro umano è stato scoperto durante gli scavi in corso nel cantiere di Piazza Pia a Roma in vista del Giubileo 2025. Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 24 maggio, mentre gli operai erano al lavoro nella piazza, che si trova vicino a via della Conciliazione e al Vaticano. Lo scheletro è riemerso tra gli strati moderni della piazza, risalenti a un periodo compreso tra il Seicento e il Settecento. I resti sono già stati rimossi, catalogati e inviati alla Soprintendenza per eventuali studi, senza quindi interrompere i lavori che proseguiranno regolarmente come da programma.
A Piazza Pia è in corso il cantiere per la realizzazione di una grande area pedonale che da Ponte Sant’Angelo arriverà fino a piazza del Risorgimento. Un progetto pensato per collegare alcuni tra i luoghi di maggior affluenza di pellegrini e turisti durante l’Anno Santo. I cantieri sono iniziati ad agosto 2023 e dovrebbero concludersi entro l’8 dicembre 2024. Il progetto prevede il prolungamento del sottovia in Sassia per trasformare in un unico percorso pedonale l’area di Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro e prevedono anche la riqualificazione di via della Conciliazione. L’intervento è finanziato con 79,5 milioni ed è realizzato da Anas; il termine del cantiere è in previsto l’8 dicembre 2024, in vista appunto dell’inizio del Giubileo 2025.