HOME | LA REDAZIONE

Roma capitale anche dei controlli: quartieri rivoltati come calzini

Continuano i controlli delle forze di polizia sul territorio della Capitale, nell’ambito di una progettualità che ha come obiettivo il ripristino della legalità e del decoro urbano. Questa volta è toccato ai quartieri Quarticciolo e Centocelle di essere messi al setaccio.

Roma – 15 i posti di blocco effettuati: controllate 362  persone e 181 veicoli, 7 persone arrestate, 4 persone denunciate in stato di libertà, 6 attività commerciali controllate, rilevate 3 sanzioni amministrative per un totale di 7.800 euro e contestate 5 infrazioni al C.d.S. Sequestrati circa 40 gr di droga, tra crack, cocaina e hashish; sgomberati due appartamenti di edilizia popolare Ater.

A distanza di pochi giorni dal precedente intervento delle forze di polizia in zona San Basilio,  ieri è stato realizzato un altro servizio interforze antidegrado nei quartieri Quarticciolo e Centocelle.

Come concordato in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, su indicazione del Ministro dell’Interno, è stato pianificato dalla questura un altro imponente servizio, in zona Prenestino, che si inserisce in una nuova ottica progettuale, condivisa da tutti gli attori interessati, impegnati sul territorio ognuno per gli aspetti di specifica competenza, al fine di garantire la sicurezza pubblica ma anche la sicurezza urbana nella Capitale.

Uno degli individui fermati.

Il servizio antidegrado di ieri pomeriggio, particolarmente focalizzato nei quartieri Quarticciolo e Centocelle e nella stazione metro C “Gardenia”, è stato svolto congiuntamente dalla Polizia di Stato, dagli uomini dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Roma Capitale, unitamente a personale dell’A.M.A. – Servizio Giardini Roma e personale  dell’A.C.E.A.

Tali attività, effettuate costantemente e con cadenze periodiche sempre più serrate, hanno come obiettivo oltre all’intensificazione del controllo del territorio, anche il fronteggiare e arginare situazioni di degrado urbano che possono inficiare il senso di sicurezza della cittadinanza. In particolare durante queste operazioni gli agenti e gli uomini della polizia locale Roma Capitale, con l’ausilio di personale specializzato dell’AMA (sezione decoro urbano) e del personale dell’Acea, hanno proceduto alla rimozione di 2 autoveicoli, di circa 100 quintali di rifiuti ingombranti e di 90 quintali di rifiuti generici abbandonati in diversi luoghi del quartiere e in particolare in piazza del Quarticciolo, in via Ostuni, via Trani, via Molfetta , via Ugento e via Conversano. Nell’occasione è stato rimosso anche il fogliame depositato sul terreno e si è provveduto alla riparazione di corpi illuminati dell’area “Lotti” adiacente a piazza del Quarticciolo, dove è stata ripristinata l’illuminazione anche delle vie limitrofe.

Droga sequestrata nei controlli.

Il personale delle forze dell’ordine, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, in piazza del Quarticciolo ha eseguito mirati servizi antidroga e perquisizioni, al termine dei quali sono state arrestate 4 persone per reati inerenti gli stupefacenti, eseguiti due arresti in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare e 1 persona è stata bloccata e arrestata per tentato furto su autovettura. Altre 3 persone sono state denunciate in stato di libertà  per reati relativi alla droga e per possesso e porto di oggetti atti ad offendere e guida di autovettura senza patente. 

Inoltre gli agenti hanno sottoposto a ispezione amministrativa 6 attività commerciali, emettendo per 3 di loro sanzioni amministrative per un importo di 7.800 euro. Per una di queste attività è stata richiesta dagli ispettori della A.S.L. la chiusura perché sono state riscontrate gravi carenze igienico sanitarie, oltre a violazioni inerenti gli orari di funzionamento degli apparecchi di gioco.

Durante il servizio sono stati controllati 181 veicoli, rilevate 5 infrazioni al C.d.S. e identificate 362 persone. Inoltre sono stati sgomberati due appartamenti di edilizia popolare Ater.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa