Roma, al via lo sgombero degli accampamenti abusivi a Monte Mario

Dopo la mappatura con droni erano stati trovati tre insediamenti abitati. Le operazioni andranno avanti per settimane.

Roma – Al via da stamani lo sgombero, realizzato dalla Polizia Locale di Roma Capitale con Ama, degli insediamenti rom abusivi presenti a Roma nella Riserva Naturale di Monte Mario dopo il sopralluogo di ricognizione di ieri nel parco e nelle zone adiacenti.

Nel mirino diversi accampamenti abusivi dislocati all’interno del parco, di cui tre abitati da poche persone e altri due non più attivi e abbandonati, seppur con forte presenza di vegetazione e rifiuti. Tranne un singolo soggetto con disabilità, che ha rifiutato la presa in carico dei Servizi Sociali, non sono emerse ulteriori fragilità.

L’intervento prevede la rimozione delle baracche e dei rifiuti e la bonifica: si prevede la completa rimozione delle masserizie e una messa in sicurezza delle aree. Le operazioni andranno avanti per alcune settimane.

Gli sgomberi saranno accompagnati da un più ampio intervento di riqualificazione, anche su terreni non di proprietà di Roma Capitale, nel solco di quanto già sta realizzando da mesi l’Amministrazione, come la messa a dimora di circa 200 pini, il ripristino delle staccionate e delle sedute nell’area del Belvedere e l’intervento in corso lungo il sentiero della via Francigena con l’utilizzo di fondi Giubilari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa