Ritrovati tre quadri antichi rubati in un museo: denunciato il ricettatore

I dipinti, dal valore di circa 100mila euro, erano stati trafugati dieci anni. A recuperarli dal garage dell’uomo, i carabinieri TPC.

Catania – I carabinieri di Aci Castello, in provincia di Catania, insieme ai militari del comando Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, hanno denunciato un 69enne per ricettazione di opere d’arte. I militari hanno perquisito l’abitazione dell’uomo che era stato segnalato come frequentatore di un mercatino delle pulci di Catania.

Durante i controlli, all’interno del garage vicino all’appartamento, i carabinieri hanno trovato tre dipinti a olio su tela, con cornici di antica fattura, del valore complessivo di circa 100mila euro. Da una rapida indagine è emerso che erano stati rubati il 3 aprile del 2013 dal Museo civico “Sebastiano Guzzone” di Militello in Val di Catania, dove erano conservati.

Si tratta di “Due bambini in stile lezioso”, risalente alla fine del Settecento e dipinto alla maniera del pittore rococò François Boucher (1703-1770); del “Console Cornelio inginocchiato davanti ad un angelo in atto di sottomissione del potere civile al potere religioso” di Giuseppe Sciuti (1834 –1911); e del ritratto di “Donna Gaetanina Baldanza con vestito bianco e girocollo”, attribuito a Sebastiano Guzzone (1856-1890). Il 69enne ha dichiarato di aver acquistato i quadri presso una bancarella del mercato catanese, ma non è stato in grado di dimostrare l’effettivo acquisto ed è stato denunciato a piede libero.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa