Risultati europee, Instant poll YouTrend: FdI primo, si riduce distanza con il Pd

Trionfa il partito di Meloni ma Schlein si avvicina, Forza Italia supera di mezzo punto la Lega, il M5S si attesta al 12,5%, Avs al 5,5%.

Roma – Seggi chiusi in Italia: il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni, è al primo posto secondo l’instant poll di YouTrend per SkyTg24. Fratelli d’Italia avrebbe una percentuale del 26,5 per cento; subito dopo segue il Partito Democratico – con cui si riduce la distanza – arrivato al 23 per cento. Il M5S invece raggiungerebbe quota 12,5% e Forza Italia sarebbe avanti alla Lega di mezzo punto. Il partito di Antonio Tajani si attesterebbe al 9,5 per cento, mentre Matteo Salvini si sarebbe fermato al 9 per cento. Avs invece avrebbe raggiunto quota 5,5% seguito da SUE al 4,5% e Azione al 3,5%.

A urne chiuse anche l’exit poll di Opinio RaiFratelli d’Italia avanti rispetto agli altri partiti. Fdi è tra il 26 e il 30%, il Pd tra il 21 e il 25%, Movimento 5 Stelle tra il 10 e il 14%, Forza Italia tra l’8,5-10%, Lega tra l’8 e il 10%, Alleanza Verdi Sinistra tra il 5 e il 7%. Fratelli d’Italia primo partito e il Pd secondo ma è tutto da confermare. Lo scrutinio parte a mezzanotte. In base a queste proiezioni FdI avrebbe 22 seggi a Bruxelles, 18 quelli che spetterebbero al Pd, 10 al Movimento 5 Stelle, 7 a Forza Italia e altri 7 alla Lega, sei all’Alleanza Verdi Avs, 5 al partito di Renzi e Bonino Stati Uniti d’Europa e 1 seggio a Svp.

YouTrend focalizza anche il voto per fascia d’età: quest’anno hanno potuto votare anche gli studenti fuori sede. Il Pd è stato il partito più scelto nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni, mentre Fdi tra i 35 e 49 anni e anche dai 60 ai 70 anni, dunque Giorgia Meloni ha raccolto un target maggiore di popolazione. La Schlein invece ha raccolto più successi con i giovani.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa