Trionfa il partito di Meloni ma Schlein si avvicina, Forza Italia supera di mezzo punto la Lega, il M5S si attesta al 12,5%, Avs al 5,5%.
Roma – Seggi chiusi in Italia: il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni, è al primo posto secondo l’instant poll di YouTrend per SkyTg24. Fratelli d’Italia avrebbe una percentuale del 26,5 per cento; subito dopo segue il Partito Democratico – con cui si riduce la distanza – arrivato al 23 per cento. Il M5S invece raggiungerebbe quota 12,5% e Forza Italia sarebbe avanti alla Lega di mezzo punto. Il partito di Antonio Tajani si attesterebbe al 9,5 per cento, mentre Matteo Salvini si sarebbe fermato al 9 per cento. Avs invece avrebbe raggiunto quota 5,5% seguito da SUE al 4,5% e Azione al 3,5%.
A urne chiuse anche l’exit poll di Opinio Rai dà Fratelli d’Italia avanti rispetto agli altri partiti. Fdi è tra il 26 e il 30%, il Pd tra il 21 e il 25%, Movimento 5 Stelle tra il 10 e il 14%, Forza Italia tra l’8,5-10%, Lega tra l’8 e il 10%, Alleanza Verdi Sinistra tra il 5 e il 7%. Fratelli d’Italia primo partito e il Pd secondo ma è tutto da confermare. Lo scrutinio parte a mezzanotte. In base a queste proiezioni FdI avrebbe 22 seggi a Bruxelles, 18 quelli che spetterebbero al Pd, 10 al Movimento 5 Stelle, 7 a Forza Italia e altri 7 alla Lega, sei all’Alleanza Verdi Avs, 5 al partito di Renzi e Bonino Stati Uniti d’Europa e 1 seggio a Svp.
YouTrend focalizza anche il voto per fascia d’età: quest’anno hanno potuto votare anche gli studenti fuori sede. Il Pd è stato il partito più scelto nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni, mentre Fdi tra i 35 e 49 anni e anche dai 60 ai 70 anni, dunque Giorgia Meloni ha raccolto un target maggiore di popolazione. La Schlein invece ha raccolto più successi con i giovani.