Rifiuta il pagamento con POS: negozio sanzionato a Macerata

Cliente segnala al 117 il diniego per l’acquisto di un giocattolo. Multa di 30 euro più il 4% della transazione.

Macerata – Un esercente della provincia di Macerata è stato sanzionato dalla Guardia di Finanza per aver rifiutato il pagamento elettronico di un cliente che voleva acquistare un giocattolo. L’episodio dimostra come i cittadini possano far valere i propri diritti utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni.

Davanti al diniego dell’esercente di accettare il pagamento tramite POS, il cliente non si è arreso e ha chiamato il numero di pubblica utilità “117” della Guardia di Finanza per segnalare l’accaduto. Una pattuglia della Tenenza di Camerino si è immediatamente recata sul posto per verificare la segnalazione.

Dopo aver accertato la violazione, i finanzieri hanno contestato l’infrazione al trasgressore e trasmesso il rapporto al Prefetto di Macerata, autorità competente per l’irrogazione della sanzione amministrativa.

Dal 30 giugno 2022 sono in vigore disposizioni legislative che prevedono sanzioni per esercenti e professionisti che rifiutano pagamenti elettronici, indipendentemente dall’importo della transazione, dalle modalità di svolgimento dell’attività e dalla natura del cedente. La sanzione è composta da 30 euro di importo fisso più il 4% del valore della transazione rifiutata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa