La Guardia di Finanza ha sequestrato attrezzature e medicinali. I due operavano senza abilitazione, ricevendo pazienti nei propri laboratori.
Rieti – Due falsi dentisti sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza del Gruppo di Rieti per esercizio abusivo della professione odontoiatrica. A seguito di un’attività investigativa autonoma e di controllo del territorio, è emerso che i titolari di due ditte individuali, formalmente registrate come laboratori per la “fabbricazione di protesi dentarie”, svolgevano di fatto l’attività di dentista e ortodontista senza alcun titolo abilitativo.
I due soggetti, non iscritti all’albo dei dentisti né in possesso di laurea o abilitazione, ricevevano pazienti all’interno dei propri locali privati, adibiti abusivamente a studi dentistici, dove effettuavano prestazioni sanitarie non autorizzate.
Su disposizione della procura della Repubblica di Rieti, le Fiamme Gialle hanno eseguito perquisizioni presso gli immobili utilizzati dagli indagati, sequestrando attrezzature odontoiatriche, medicinali – tra cui anestetici – e numerosi documenti e dispositivi elettronici (PC, tablet e smartphone) contenenti dati e appunti relativi all’attività illecita.
L’analisi forense del materiale digitale ha permesso di identificare diversi pazienti, i quali, ascoltati dagli investigatori, hanno confermato di aver ricevuto cure e trattamenti odontoiatrici dai due soggetti.