Ricavi milionari non dichiarati, nei guai con il Fisco azienda di Civitanova Marche

Riscontrato dai finanzieri anche il mancato versamento dell’IVA per oltre mezzo milione. Il legale rappresentante dell’impresa è stato denunciato.

Macerata – I finanzieri di Civitanova Marche hanno individuato una società, attiva nell’ambito del distretto industriale delle pelli, del cuoio e delle calzature, che aveva omesso, per alcuni periodi di imposta, la presentazione delle relative dichiarazioni fiscali obbligatorie, nonostante per tali annualità risultassero poste in essere operazioni attive e passive.

La verifica fiscale svolta dai militari sugli anni dal 2021 al 2023 ha fatto emergere ricavi non dichiarati e costi non deducibili complessivamente per circa 2,5 milioni di euro e IVA dovuta per oltre 500 mila euro, con la conseguente segnalazione alla Procura di Macerata del legale rappresentante dell’impresa per le ipotesi di reato di “dichiarazione infedele” e di “omessa dichiarazione”.

I finanzieri hanno rilevato inoltre che la società aveva irregolarmente compensato una serie di debiti contributivi di natura previdenziale e assistenziale, dovuti all’I.N.P.S., per complessivi 3.339 euro con un credito di imposta finanziato dal P.N.R.R. per gli investimenti in beni strumentali nuovi. Credito ritenuto inesistente in quanto l’esame della contabilità non ha permesso di rinvenire l’acquisto di alcun bene in possesso dei requisiti di innovazione tecnologica previsti dalla normativa per il riconoscimento dell’agevolazione fiscale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa